Andy Puddicombe e David Lynch: meditazione per tutti in un video di 9 minuti!!

david-lynch-2David Lynch il regista cinematografico e autore del libro: “In acque profonde” trasforma l’arte della meditazione in una realtà Pop.Il sottotitolo del libro è Meditazione e creatività, lo consigliamo a chi vuole approcciare alle tecniche e al significato della ricerca di consapevolezza. Lynch sostiene: “Il bello della meditazione è che diventi sempre più te stesso” o “..a volte sei troppo stanco per dedicarti all’arte.Il mio consiglio però è questo:cerca di trovare un lavoro che ti lasci un po’ di tempo libero;dormi quanto basta e mangia con moderazione.E lavora più che puoi.E’ così appagante fare ciò che ami” sono le perle donate dal regista americano ai lettori.

Andy Puddicombe è il co-fondatore di Headspace e spiega nel video (qui sotto) il suo progetto che mira a demistificare la meditazione e a renderla applicabile alla vita di tutti i giorni. E’ un consulente clinico di meditazione ed ex monaco buddista.All’età di vent’anni Andy ha preso la decisione radicale di abbandonare tutto e partire per l’Asia per diventare un monaco buddista. Per più di dieci anni, la ricerca dell’arte della meditazione lo ha portato in tutto il mondo: Nepal, India, Birmania, Thailandia, Australia e Russia. E ‘diventato un monaco ufficialmente ordinato in un monastero tibetano in Himalaya.Nel 2004, Andy torna nel Regno Unito, senza vesti da monaco, con un semplice obiettivo in mente: rendere popolare la meditazione, e dimostrare i suoi benefici scientificamente provati,utili per quante più persone possibile. Mindfulness  (lo stato di maggiore consapevolezza)  è oggi un tema caldo nel campo delle neuroscienze, e viene proposto ai politici,alle celebrità e agli esperti come un elemento importante per la salute di tutti i giorni. Si dimostra efficace per alleviare l’ansia, riducendo le probabilità di ricaduta nella depressione ed aumentando la resistenza nelle situazioni di stress. Migliora le capacità mentali in condizioni di tensioni elevate  ed è stato recentemente insegnato ai Marines negli Stati Uniti per accrescere il self control in situazioni “difficili” anche durante la recente guerra in Iraq.Riconosciuto come massimo esperto di consapevolezza nel Regno Unito, Andy trasferisce questa antica pratica nel mondo moderno attraverso metodi da poter eseguire mentre vai al lavoro o all’intervallo del pranzo.

La sua esposizione al Ted ha accresciuto l’interesse nei suoi confronti ed è stata rapida (9minuti) ed interessante.

Quando è stata l’ultima volta in cui non avete fatto assolutamente nulla per 10 interi minuti? Niente messaggi, niente parlare e nemmeno pensare? L’esperto di mindfulness Andy Puddicombe descrive il potere di trasformazione di tutto ciò: ristorare la mente per 10 minuti al giorno, semplicemente prestando attenzione e vivendo il momento presente. (Non serve l’incenso, e nemmeno star seduti in posizioni strane).

 

2 pensieri riguardo “Andy Puddicombe e David Lynch: meditazione per tutti in un video di 9 minuti!!

  1. Molto bello il blog… pero’ aspetto nuovi post, e’ da troppo tempo che non ci sono aggiornamenti. Vabbe’, intanto mi sono iscritto ai feed RSS, continuo a seguirvi!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...